Pinsa, antica specialità culinaria

Ultimamente se ne sente parlare sempre più spesso: la pinsa si trova come specialità gourmet alternativa alla pizza in ristoranti e bistrot. E tu? L’hai già provata?

La pinsa è una specialità romana, un tipo di pizza che si differenzia dalla pizza tradizionale per la sua base, leggermente più alta e morbida all’interno, croccante all’esterno.

Ma che differenza c’è tra pinsa e pizza? Solo la forma più allungata della prima o si va ben oltre? E da dove arriva questa nuova golosità salata?

La differenza tra pinsa e pizza non sta solo nella forma allungata della prima ma anche in metodo di preparazione, mix di farine e lievitazione. Confrontato con l’impasto della pizza classica, quello della pinsa ha un apporto differente di acqua, e meno lievito in percentuale. Il risultato è un prodotto più digeribile e meno calorico!

Le origini della pinsa

La pinsa ha origini antiche, risalenti all’epoca dell’Antica Roma. Nel tempo, è stata riscoperta e rivisitata, diventando una specialità romana distintiva. Il nome Pinsa deriva dal latino “Pinsere” che in italiano significa allungare, stendere. La forma allungata insomma ha dato il nome all’alimento in origine.

Ma quello che troviamo oggi è una rivisitazione della ricetta originale e non c’entra più con gli Antici Romani.

Il suo antenato potrebbe essere un antico alimento nato dalle popolazioni contadine fuori le mura dell’Antica Roma. Grazie alla macinazione di cereali (miglio, orzo e farro) cucinavano queste ‘‘focacce schiacciate’’ che venivano poi arricchite con erbe aromatiche, sale, ecc…

Le caratteristiche della Pinsa Romana

L’Originale Pinsa Romana deve rispecchiare i seguenti canoni di riconoscimento:

  • digeribilità dell’impasto;
  • fragranza;
  • involucro della pasta morbido;
  • esterno della pasta croccante;
  • sentore di pane antico nel sapore della pasta.

Ti piacerebbe preparare la pinsa? Tieni presente che preparare una buona pinsa richiede un po’ di pratica e sperimentazione per ottenere la consistenza desiderata.

Sai che potresti utilizzare la nostra Base per Pinsa Antiche Cascine? Essa è frutto di un’accurata selezione di farine di grani antichi, dell’utilizzo di fermenti vivi e di una lavorazione rigorosamente a mano. Questa speciale preparazione offre un risultato leggero, altamente digeribile e dalla fragranza unica, come appena fatta!

Ricorda che la pinsa è molto versatile, quindi puoi sperimentare con gli ingredienti e i condimenti che preferisci.

Adatta la ricetta in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze culinarie.